Intervento al naso: E' DOLOROSO ?
In tema di RINOSETTOPLASTICA, chirurgia funzionale ed estetica sul naso, il progresso scientifico ha prodotto delle innovazioni. Queste vanno nella direzione di chi richiede un intevento di RINOSETTOPLASTICA in merito a tre temi:
1. ragionevole certezza del risultato ( ne parleremo prossimamente)
2. presenza di segni nel periodo post-operatorio (gonfiore, ecchimosi....)
3. down time (dopo quanto tempo potro' ripresentarmi in società )
Ciò che racconto ai miei pazienti riguarda la rassicurazione che dopo 1 settimana non avranno segni rilevanti dell'ntervento di RINOSETTOPLASTICA, ovverosia non edema, non ecchimosi.
Nelle immediate vicinanze dell'intervento di RINOSETTOPLASTICA dovranno aspettarsi: un leggero gemizio che bagna la garza del sottonaso il primo giorno, il massimo del gonfiore (modesto, sotto gli occhi ) il terzo giorno e ............ALCUN DOLORE !!!!
Nel colloquio cerco anche di spiegare che questo andamento non riguarda proprio tutti i pazienti operati di RINOSETTOPLASTICA, poichè in medicina esiste sempre il caso imponderabile, ma riguarda il 99 % dei miei pazienti.
Questi risultati nella gestione del periodo POST OPERATORIO, perche' raggiungano una percentuale consistente di prevedibilità, sono il prodotto di:
1. conoscenza del paziente e terapia farmacologica profilattica adeguata
2. modalità del chirurgo di "muoversi" all'interno del naso, seguendo piani anatomici con manovre delicate e precise
3. calibrazione della terapia farmacologica nel POST OPERATORIO
4. un prezioso ed efficiente collaboratore nell'Equipe nella veste de medico Anestesista -Rianimatore