LA SIMULAZIONE DELL'INTERVENTO

img7685.jpg

LA SIMULAZIONE DELL'INTERVENTO

A causa delle difficoltà intrinseche all'intervento di RINOSETTOPLASTICA, in passato si dichiarava poco affidabile realizzare una previsione del risultato estetico, che non fosse una vaga descrizione verbale.

Qualche illustre collega realizzava una simulazione modificando una fotografia di profilo stampata in bianco e nero, la mostrava al paziente ma non la consegnava.

Nell'era digitale qualcosa e' cambiato, ma va interpretato.

Alcuni utilizzano software dedicati che producono una simulazione di qualsivoglia natura, con una resa grafica di elevatissima qualità. Peccato che bisona fare i conti con la FATTIBILITA' !!! Per mostrare un naso molto diverso da quello che si realizzerà conviene abbandonare l'idea.

Esistono programmi 3D molto sofisticati che soffrono del medesimo vizio, con l'aggravante che la ricostruzione del volto del paziente presenta delle distorsioni; li ho provati ed abbandonati subito.

Il mio metodo: sulla base di fotografie digitali del paziente, opero delle modifiche manuali, con una penna digitale. Questo accorgimento, nonostante il RENDERING sia graficamente piu' impreciso, mi consente di ottenere due obbiettivi:

1. comincio a capire quel naso e comprendo fin dove mi posso spingere

2. la simulazione è assai fedele a quello che otterrò, tanto è vero che la consegno al paziente.

Condividi