10 FALSI MITI SULLA RINOPLASTICA
1. La RINOPLASTICA può essere un intervento chirurgico estetico o funzionale.
FALSO: il naso è un organo che fa parte delle vie respiratorie e la sua manipolazione ha sempre dei riverberi funzionali di cui tener conto. Bisogna che RESPIRI !!
2. La RINOPLASTICA è un intervento doloroso.
FALSO. Grazie ad un protocollo farmacologico attento il dolore non si presenta.
3. La RINOPLASTICA è un intervento facile che qualsiasi chirurgo può eseguire.
FALSO. La rinoplastica è un intervento difficile che qualunque chirurgo può eseguire, ma chi lo esegue bene deve avere al suo attivo: formazione, passione, dedizione, prudenza e CASISTICA ( numeri di interventi ogni anno).
4. La RINOPLASTICA comporta segni post-operatori di edema ed ecchimosi.
FALSO. Il gonfiore raggiunge l'apice il terzo giorno, dopo una settimana , alla rimozione della medicazione n si hanno segni modestissimi se non insignificanti .
5. La RINOPLASTICA produce un aspetto finto del "naso rifatto"
FALSO. La missione della rinoplastica moderna è la NATURALEZZA.
6. La RINOPLASTICA è un intervento che cambia la forma del naso rendendolo più armonioso.
FALSO. La rinoplastica è un intervento che, attraverso la creazione di un naso naturale, proporzionato, adatto alla persona che lo porta , produce trasformazioni del volto (migliorandolo otticamente) e del cervello (migliora autostima e sicurezza ).
7. La RINOPLASTICA può essere eseguita solo dai 18 anni in avanti.
FALSO. La rinoplastica si può eseguire anche a partire dai 15-16 anni nella femmina e dai 17-18 anni nel maschio, a patto che l'individuo mostri un grado di maturità sufficiente.
8. La RINOPLASTICA è indicata a tutte le persone che la richiedano.
FALSO. Coloro i quali, sebbene presentino le corrette indicazioni, non si devono sottoporre alla rinoplastica se non siano in grado di accettare ( temporaneamente) risultati parziali che necessitino di revisioni (raramente ma succede a tutti, purtroppo !!)
9. L'anestesia nella RINOPLASTICA è pericolosa.
FALSO. Il grado di rischio è minore che quello che tutti noi affrontiamo nella vita quotidiana ( se il paziente è in buone condizioni di salute ).
10. La rimozione dei tamponi è dolorosa.
FALSO. Al posto dei tamponi uso splint al silicone .